Chi sono

Mi sono laureato in Psicologia con il Prof. Fabio Celi presso l’Università degli Studi di Parma, e ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista ed evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (direzione scientifica: Dott. Furio Lambruschi e Dott. Silvio Lenzi). In seguito sono stato per quattro anni co-trainer  all’interno della stessa scuola.
Ho frequentato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il Master di II Livello La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso nell’infanzia e pedofilia (direttore Prof. Ernesto Caffo).
Mi sono formato con la Dott.ssa Patricia Crittenden (Family Relations Institute, Miami, USA) nella somministrazione e nella codifica dell’Adult Attachment Interview, uno strumento utilizzato a livello internazionale per analizzare lo stile di attaccamento in età adulta.
Sono terapeuta di II Livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un protocollo di documentata efficacia nell’elaborazione di vissuti traumatici, e ho completato il Livello I del training in Psicoterapia Sensomotoria con la Dott.ssa Ame Cutler e il Dott. Kekuni Minton, trainers del Sensorimotor Psychotherapy Institute (Colorado, USA). La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio terapeutico integrato orientato agli aspetti corporei, e specificatamente calibrato per i disturbi post-traumatici complessi.
Ho inoltre maturato, come educatore, un’esperienza pluriennale nell’ambito della disabilità e dell’autismo.
Sono Consigliere Onorario presso la Sezione Minori della Corte d’Appello di Bologna.

 

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con il n° 4105.
Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Socio dell’Associazione EMDR Italia.
Socio dell’AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia).

ACP_PDF 2_file_document
Curriculum Vitae